A dominare l’incantevole paesaggio, sorge su uno sperone l’antico borgo di Maratea, arricchito da portali e viuzze, archi e palazzi settecenteschi, grotte, torri costiere, botteghe artigiane, e, tra le altre, una accogliente e intima piazzetta. Il centro storico offre una ricca concentrazione di architetture di valore storico, tra cui luoghi di culto, per questa ragione Maratea è denominata anche “la cittĂ delle 44 chiese”.Â
L’abitato della “Perla del Tirreno” è sovrastato dal Monte San Biagio, su cui svetta la Statua del Redentore, noto anche come “Cristo di Maratea”, seconda per dimensioni soltanto a quella di Rio de Janeiro. Sotto la monumentale statua sono aggrappati, ad un fianco del monte, i ruderi dell’antico borgo denominato “castello”, mentre al lato opposto del Cristo si può visitare la Basilica di San Biagio (VI – VII sec. d.C.).
Ad accrescere la bellezza della città è il suo porto che garantisce servizi e accoglienza ai natanti e nelle serate estive diventa una delle attrazioni del posto per i numerosi eventi mondani che ospita.
Non è un caso che la costa tirrenica lucana riesca ad aggiudicarsi quasi ogni anno prestigiosi riconoscimenti ambientali come la “Bandiera Blu” e le “5 Vele” riconosicmento di Legambiente e Touring Club Italiano per il “mare piĂą bello”. Non è un caso perchĂ© Maratea è un paradiso naturale in cui ammassi rocciosi si “tuffano” nel mare come giganti stanchi.
La perla del Tirreno, location irrinunciabile per chi ama rilassarsi al sole, immergersi in fondali marini profondi e limpidi per la pesca subacquea, ma anche per chi cerca riparo e relax in grotte marine o piccole insenature. Non si può raccontare il senso di libertà di una passeggia lungo le spiagge di ciottoli, che nell’incontro con la luce del sole creano giochi di luminosità da fiaba.
Con i suoi 32 chilometri di costa, quella marateota assume un fascino particolare anche perché la sua rocciosa scogliera, che ospita ancora le tracce delle antiche torri di avvistamento, si alterna a piccole spiagge delimitate dall’azzurro del mare e dal verde della macchia mediterranea, dando vita a splendide località balneari: Acquafredda, più a nord, Cersuta, con spiagge tra le più apprezzate, Fiumicello, una delle più frequentate, la Spiaggia Nera, dal caratteristico colore scuro della sabbia, Castrocucco, dove si staglia una delle spiagge più suggestive.
Sarà che la città tirrenica è letteralmente abbracciata da tre dei più bei parchi del meridione: il Parco Nazionale del Pollino, a sud, i Parchi nazionali dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese e del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, a nord. Sarà che al verde incontaminato si alternano cristallini fondali marini, spiagge incontaminate, suggestive calette e laghetti e sarà che in questo angolo di Basilicata il mare e la montagna si alternano tra gole, insenature, grotte.
Non è casuale, ad esempio, la denominazione della “Grotta delle Meraviglie”, uno spettacolo naturale di stalattiti e stalagmiti creati dalla laboriosa azione dell’acqua nel tempo.
Le formazioni montuose conferiscono al paesaggio un valore aggiunto, il più alto è il Monte Coccovello, mentre Monte San Biagio, prolungamento sul mare del sistema montuoso del monte Crivo, benché non molto elevato, per la sua posizione centrale rappresenta uno strategico punto panoramico sulla costa e sull’entroterra. I promontori sono ricchi di sentieri escursionistici che consentono di vivere Maratea in una vacanza diversa dal solito.
Complesso Case Vacanza
“Wishing Well”
Contrada Santa Maria,
85046 Maratea (PZ)
Per info
+39 339 3115841 (Giuseppe)
prenotazioni@wishingwellmaratea.it