Il Cristo Redentore

La statua del Cristo Redentore, alta ben 22 mt domina sin dal 1965 la vetta del Monte San Biagio (m. 644). Seconda per dimensioni solo a quella di Rio de Janeiro, fu innalzata per  iniziativa del Conte Stefano Rivetti di Valcervo, che ne fece dono alla  cittadinanza di Maratea. I lavori, diretti dallo scultore fiorentino Bruno Innocenti, presero l’avvio nel novembre  1963 e terminarono nel 1965
 È senz’altro una delle maggiori attrattive turistiche della zona, ed è la prima cosa che balza agli occhi di chi raggiunge Maratea da nord o da sud, dall’interno o  dalla costa.
Il luogo in cui sorge la statua è estremamente suggestivo: costruita proprio sul ciglio del monte, pare quasi che essa si stagli nel vuoto, tra cielo e mare.
Quando poi si giunge ai suoi piedi, non si può fare a meno di restare rapiti dalla magnificenza del panorama. Solo da qui, infatti, si ha una visione  completa della costa di Maratea e della sua verdissima vallata.
La cima di Monte San Biagio ha sempre esercitato un fortissimo richiamo religioso; essa fu anticamente sede di vari cenobi di monaci basiliani, mentre gli anfratti naturali che si aprono sulle pendici della montagna, fra cui la quasi inaccessibile Grotta di San Michele Arcangelo, hanno dato asilo ad asceti ed eremiti fino all’inizio del secolo scorso.
Si sviluppò in epoca remotissima il primo centro abitato di Maratea superiore, detto “Il Castello”, all’interno del quale furono edificate diverse chiese, fra cui la Basilica di San Biagio, la più importante e l’unica tuttora integra. Nel 1907, proprio nel punto in cui ora si trova la statua del Cristo, fu posta una semplice croce di ferro. Questa però veniva spesso colpita dai fulmini e così, nel 1941,  l’allora podestà di Maratea Biagio Vitolo la fece sostituire con una croce monumentale in pietra e cemento. Nel 1964 la croce fu poi trasferita sulla sottostante collina chiamata “Sopra la Grotta”, per fare posto alla nuova, maestosa statua.

Prenotazione minima di una settimana, arrivi e partenze solo la domenica

La preghiamo di verifcare i suoi dati

You must complete the captcha to finish your booking :

La sua prenotazione è stata inviata. Verrà ricontattato da un nostro responsabile per la conferma.

Le invieremo i dettagli per il pagamento via email non appena la prenotazione sarà confermata.
La ringraziamo per averci preferito.